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Consulenza Import-Export
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Soluzioni
Per le imprese

Mi sento vicina a tutte quelle persone che abbandonano un porto sicuro per intraprendere un viaggio verso l'ignoto; mi piace condividere un tratto di cammino insieme a loro, offrendo quello che so fare e che amo di più in questi ambiti.
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Export
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Data l'esperienza decennale sul campo, offro la mia competenza per sensibilizzare Organizzazioni ed Istituzioni a farsi un quadro chiaro di ciò che ruota attorno al processo complesso d' internazionalizzazione (cultura az.le, prassi corrette, marketing, etc.). Collaboro con una rete di professionisti specializzati in aree altrettanto fondamentali quali, ricerche di canali commerciali, fiscalità internazionale e contrattualistica internazionale..
Formazione- organizzazione- comunicazione ecologica
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ll mio ruolo è facilitare l'esperimento, l' esplorazione e la consapevolezza dei partecipanti al corso- laboratorio, attraversando tecniche della scuola Biosistemica di J. Liss.

E' rilevato empiricamente come la fiducia tra manager e impiegati è la caratteristica principale che contraddistingue i migliori ambienti di lavoro, con conseguenti risultati economici brillanti. Allo stesso modo, è fondamentale la relazione dei dipendenti tra di loro e nei confronti della loro occupazione. La relazione - verso varie direttrici - è al centro di qualsiasi progetto organizzativo.
Il risultato di un' azione formativa di successo sta nel riuscire a creare le basi per trasformare l' ambiente di lavoro in una comunità, in cui si puó essere se stessi, esplorare alternative con la possibilità di sbagliare, apprezzare la diversità dell' altro e tanti aspetti ancora.

L' argomento "relazione" è delicato perché non ci sono ricette applicabili di getto, bensí vie di consapevolezza.

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Responsabilità & performance: counseling & coaching psicocorporeo
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Gli ambiti in cui le imprese possono svolgere iniziative di responsabilità sociale appartengono a tre macro-aree: Economica (mercato), Sociale (Posto d lavoro/Risorse Umane + Comunità) ed Ambientale. Nell' area che più mi interessa (Risorse Umane) si colloca il progetto dell' Ascolto Profondo che prende "a cuore" le persone stesse offrendo incontri dove il protagonista (il dipendente) racconta un suo sentire (di preoccupazioni, delusioni, paure..), condividendolo con un' altra persona (il facilitatore o ancor meglio l' ascoltatore empatico). Cosa accade dopo che il Protagonista viene ascoltato? Innanzitutto si sentirà sollevato, inoltre i pensieri si faranno più chiari e gli atteggiamenti più positivi, con la conseguenza che la persona ritroverà speranza e vitalità.

L' approfondimento del disagio (nel caso del counseling) o dell'obiettivo di peformance (nel caso del coaching) puó mostrare alternative al presente e nuove potenzialità positive: ad es. in ambito lavorativo, la sensazione di essere criticati ingiustamente puó far emergere la questione di una critica utile e costruttiva oppure puó ridimensionare l' accaduto perché lo si comincia a vedere con occhi diversi, contestualizzandolo rispetto al vissuto personale. Uno degli elementi relativi alla complessità delle persone riguarda la motivazione: l' output sul lavoro non è stabile o dato nel tempo proprio perché la motivazione passa dalle "relazioni" ancor prima che dalle "regole". Le persone possono essere più o meno produttive, creative ed efficaci nella misura in cui sono motivate. La motivazione quindi rappresenta un aspetto psicologico cruciale e - secondo svariate teorie e ricerche - puó venire modificata da una serie di fattori quali l' influenza dei colleghi/capi, le relazioni interpersonali, le condizioni di lavoro, la mansione etc.